WHISTLEBLOWING
CHE COS’E’?
Il Whistleblowing è la segnalazione effettuata da una persona che, nell’ambito di un contesto lavorativo pubblico o privato, viene a conoscenza di un fatto illecito, di un evento che potrebbe costituire un reato o comunque una condotta irregolare o una violazione della normativa nazionale e dell’Unione Europea.
È disciplinato dal d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, emanato in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937.
CHI PUO’ SEGNALARE
- dipendenti o collaboratori;
- lavoratori subordinati e autonomi;
- liberi professionisti;
- tirocinanti anche non retribuiti;
- fornitori;
- azionisti e le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
COSA SEGNALARE
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:
- Illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 231/2001, o violazioni dei modelli di organizzazione e gestione ivi previsti;
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
- atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
- atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
NOTA BENE: Non sono oggetto di segnalazione e non saranno prese in considerazione le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona Segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all’autorità giudiziaria o che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di collaborazione con DEM S.p.A., né segnalazioni inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate. Non potranno altresì essere prese in considerazione segnalazioni relative ad aspetti della vita privata del soggetto segnalato, senza alcun collegamento diretto o indiretto con l’attività aziendale e/o professionale.
COME SEGNALARE
a) raccomandata a.r. o posta ordinaria (in Duplice Busta cartacea chiusa di cui la prima recante all’esterno la sola dicitura “riservata al Gestore delle segnalazioni Whistleblowing”, e la seconda contenente la segnalazione completa dei dati richiesti e degli eventuali documenti), da spedirsi all’indirizzo di posta ordinaria: DEM S.p.A., Viale del Lavoro 23 – 33050 Pavia di Udine;
b) Registrazione vocale/messaggistica sul seguente numero telefonico: +39 340 9688730
c) Incontro diretto con il Gestore anche tramite eventuale sessione da remoto in videoconferenza.
COME VIENE GESTITA LA SEGNALAZIONE E QUALI SONO LE PROTEZIONI GARANTITE AL SOGGETTO SEGNALANTE?
Il processo di gestione delle segnalazioni si articola come da procedura che puoi consultare QUI: (https://www.demgroup.com/whistleblowing-procedure).
I segnalanti non possono subire alcuna forma di ritorsione. Il D.lgs. n. 24/2023 prevede infatti che coloro che facciano la segnalazione non possano venir sanzionati, demansionati, licenziati, trasferiti o sottoposti ad altra misura organizzativa che finisca con l’avere, direttamente o indirettamente, effetti negativi sulle condizioni di lavoro, ovvero effetti di discriminazione o ritorsione nei loro confronti.
PRIVACY POLICY
I dati oggetto della Segnalazione verranno gestiti come da informativa che puoi consultare QUI (https://www.demgroup.com/whistleblowing-privacy)
Per ulteriori dettagli o informazioni rivolgersi al seguente indirizzo mail whistleblowing@demgroup.com o recapito telefonico +39 0432 867615.